LA NOSTRA STORIA

 

La “JAZZSET ORCHESTRA” è la tipica formazione “Big Band” degli anni ‘30/40 con 18 orchestrali a formare le sezioni dei sassofoni, delle trombe, dei tromboni,del comparto ritmico con pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria, percussioni. Al pianoforte la pianista di origine russa ELENA BRUK, laureata nella sua città e da alcuni anni residente a Verona, concertista e insegnante,e la direzione l'alto sax MARCO LEDRI, completano l'organico JAZZSET che propone un seducente repertorio musicale dal taglio internazionale che spazia dal Blues allo Swing, dal Rythm and Blues al Latin Jazz, fino al Jazz “melodico” e cantato, di autori fra i più noti e popolari del genere: Glenn Miller, Benny Goodmann, George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Cab Calloway, Jimmy Giuffre, Kurt Weil, Sammy Nestico, Josef Zawinul, Dizzy Gillespie ed altri ancora, con i loro successi carichi di ritmo coinvolgente. Una straordinaria “Swinging Big Band”, una Big Band anni Quaranta in piena regola che esegue brani di musicisti che hanno dato il nome ad un’epoca, “l’era dello swing”. Dall’amore per questo genere nasce, venticinque anni fa, a Verona la “JAZZSET ORCHESTRA”

 

JAZZ per suonare, SET per fare musica insieme. Nel 2014 celebra il 25mo anniversario dalla nascita, un traguardo prestigioso ed invidiabile. Musica pulita, gradevole, che richiama la dolce immagine della tiepida primavera della Liberazione, quando ragazzi e ragazze in pantaloni a tubo e gonnellini, dondolavano felici allo scoccare vibrato del primo “Boogie Woogie”. Un tuffo nella magica èra dello swing delle grandi orchestre americane degli anni ‘30/40 del Novecento, piena di piacevolissime atmosfere e notissime canzoni. La collana musicale proposta si proietta oltre gli anni ‘40 per ricreare il clima del “post swing” degli anni 50/60, non tralasciando inoltre di proporre brani e canzoni del “pop” internazionale e successi latino-americani, con originali arrangiamenti pieni di brio che, di certo,soddisfano gli appassionati meno giovani, ma che vogliono aprire nuovi orizzonti alle fasce giovanili, cui si presenta l’occasione per scoprire la fantasia e l’originalità di un mondo musicale che i venti musicistidella “JAZZSET ORCHESTRA” propongono con bravura e professionalità e tutto rigorosamente dal vivo. I solisti e la cantante della “JAZZSET”, deliziano lo spettatore con fraseggi ora scoppiettanti ora melodici con Standards, Ballad e Jazz Songs fra i più conosciuti del mondo musicale internazionale, d’ottima “godibilità” e sempre in grado di catturare il compiacimento dell’ascoltatore.

 

La Big Band JAZZSET ORCHESTRA si propone per concerti d’intrattenimento, serate di gala, meeting, promozioni aziendali, festival jazz swing, rassegne musicali, feste private e spettacoli di beneficenza. Per noi il divertimento sta nel diventare sempre più bravi, superarsi, progettare e pianificare,per produrre i nostri concerti nel modo migliore: “essere gruppo”, per fare tutto con passione. A richiesta, i nostri concerti sono presentati anche nelle lingue tedesca, inglese, olandese e russa.

 

PER I PROPRI CONCERTI LA BIG BAND “JAZZSET ORCHESTRA” PROPONE I SEGUENTI CONCERTI “A TEMA”

 

JAZZSET PLAYS GERSWHIN

Un omaggio all’arte del più popolare musicista americano, nel 70esimo anniversario della sua scomparsa (nel 1937) un concerto di brani strumentali e canzoni con Big Band.

 

LA NOTTE DEL COTTON CLUB

Un concerto dedicato alla musica del “Cotton Club” a ricreare la magica atmosfera degli anni ‘30/40 del Novecento del famoso “ballroom”, il locale di New York, dove si esibivano le grandi mitiche orchestre in voga nell’era dello swing.

 

JAZZSET PLAYS DUKE ELLINGTON

The Music is my Mistress I brani strumentali e le canzoni del più rappresentativo musicista Jazz del secolo XX e degli altri autori che appartengono al medesimo tempo.

 

IL TRIONFO DELLO SWING

e non solo: un programma musicale brioso e raffinato con i generi Blues, Swing, R&B, Latin Jazz e le canzoni dello Swing.

 

JAZZ AL FEMMINILE E LA SWING ERA

Una rassegna della coinvolgente musica dell’era dello swing degli anni ‘30/40 del Novecento e le grandi ed “immortali” canzoni della storia del Jazz melodico .

 

THE GLENN MILLER SHOW

Tributo al musicista, direttore d'orchestra, più innovativo della mitica "Era dello Swing" degli Anni Trenta/Quaranta. Una rassegna di brani strumentali e songs a rievocare la magia delle grandi Big Band americane.

 

RADIO CHICAGO

La coinvolgente musica strumentale, i successi e le raffinate canzoni Swing, dolci melodie e ritmi immortali, come li trasmetteva la storica stazione Radio Chicago Smooth Jazz 87,7 una voce amica per gli appassionati, "spenta" nel 2012

 

SWING AND MUSICAL

Due passi per Broadway - Un concerto con la raffinata musica, cantata e strumentale, tratta dai più popolari Musical di Broadway ed i successi della "Swing Era"

 

SWINGING CHRISTMAS

Una proposta per un concerto nel periodo Natale/Capodanno/Epifania con brani di carattere natalizio del pop internazionali, intervallati da motivi Swing per rendere più dinamico il concerto.